Omogeneizzato alla carota

dai quattro mesi


Questo omogeneizzato è ottimo per una prima pappa, specialmente se volete cominciare con le verdure. Il sapore di solito piace e le carote provocano difficilmente reazioni allergiche. Cominciate con pochi cucchiaini, magari dopo la poppata. Verso i sei mesi una porzione di pappa si aggira intorno ai 150 gr, ma dipende ovviamente dal bambino e da quando è cominciato lo svezzamento.

Ricordatevi sempre di introdurre i nuovi alimenti uno per volta nella dieta del vostro bambino, possibilmente a distanza di una settimana/dieci giorni. In questo modo sarà più facile individuare la causa di reazioni allergiche, coliche o altri disturbi.

1/3 patate
2/3 carote
1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine (crudo!)

Cuocete a vapore le verdure. Per usare un unico contenitore potete semplicemente aggiungere le verdure poco alla volta in modo che terminino la cottura tutte insieme:

patate: 12 min
carote: 10 min

Passate le verdure cotte al mixer insieme a un cucchiaio di olio crudo. Non serve aggiungere acqua né brodo, anche perché con la pappa liquida è più facile sporcarsi. Fate raffreddare e servite.
Se volete conservare la pappa, raffreddatela in frigo e servitela in giornata. Lo stesso vale per congelamento: prima raffreddate nel frigo e poi congelate. Mai scongelare all’aria: per scaldare o scongelare la pappa usare il programma per scongelamento del vostro microonde.

In alternativa alla carota potete usare la zucca o i broccoli.

Labels: ,