Omogeneizzato di agnello con zucchine


dai sei mesi
 

   L’agnello è un’ottima carne per i piccoli, perché contiene molto ferro. Purtroppo è un po’ complicato trovarla biologica, ma se vi capita, non lasciatevela scappare!

per una porzione da 300gr:
110gr di patate
180gr zucchine (tonde o lunghe)
10 gr di carne d’agnello
1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
eventualmente un cucchiaio d'acqua

    Assicuratevi che la carne sia ben pulita e non contenga grassi. Consiglio di mettere da parte gli scarti per un bel sughetto... Cuocete la carne di agnello al vapore per circa 15 min. Controllate che sia ben cotta e passatela nel mixer con un cucchiaio d’olio crudo. Lessate o cuocete al vapore patate e zucchine (per venti e dieci minuti circa). Aggiungete alla carne, mixate e servite tiepido. Se la pappa vi sembra troppo asciutta potete aggiungere un cucchiaio d'acqua... di quelle raccomandate per neonati.

   Per non far raffreddare troppo la pappa, potete optare per un piattino con riserva d’acqua calda. Da evitare il microonde per riscaldare gli omogeneizzati, per non cuocere troppo carne e verdure. Meglio piuttosto servire a temperatura ambiente: in ogni caso, i bebè non hanno ancora sviluppato la preferenza per i cibi caldi.

Labels: ,