Omogeneizzato di barbabietole, carota e broccoli (con variante di pesce)


dai sei mesi


   Nel caso non si fosse capito, sono in fase di sperimentazione con la barbabietola! Scherzi a parte, ho taggato questa ricetta anche come omogeneizzato di pesce perché purtroppo non avrò modo di postarne nessuno: il mio piccolo soffre di dermatite, per cui niente pesce fino al primo anno. Vi consiglio quindi, se potete, di aggiungere della sogliola a questa ricetta, o per esempio del salmone alla ricetta dell’omogeneizzato di carota e porri postato il sette maggio.
   Come ho accennato nel mio profilo, per gli omogeneizzati utilizzo sempre prodotti biologici, anche per quel che riguarda la carne e il pesce. Certo, costa di più, ma i bambini non mangiano moltissimo ed è comunque meglio andarci sempre cauti per quel che riguarda l’alimentazione i primi anni. Il biologico ha l’indiscutibile vantaggio di essere sicuro, più saporito, e per questi motivi ricordatevi che potete riutilizzare tranquillamente la buccia della frutta o delle verdure e gli scarti di carne e pesce. Potete farne salse, brodi, frullati, biscotti… a questo proposito vi consiglio una visita al blog di Ecocucina, che contiene qualche proposta intelligente per non buttare via tanto cibo come ci hanno abituato a fare. In questo modo ridurrete i costi e soprattutto l’impatto sull’ambiente; mi sembra un ottimo modo per iniziare la vita del vostro piccolo! E gli scarti (eccetto quelli animali) che proprio non si riusano potete compostarli, e usarli come concime. In gran parte del nordeuropa tutti hanno un secchio per il compostaggio in giardino… perché noi no?

100gr patate
100gr barbabietole rosse
50gr carote
50gr broccoli
1 cucchiaio d’olio d’oliva extravergine
(eventualmente della sogliola)

   Assicuratevi che il pesce sia pulitissimo e cuocetelo al vapore. Mixatelo insieme agli altri ingredienti cotti al vapore e a un cucchiaio d’olio d’oliva rigorosamente crudo. Servite a temperatura ambiente oppure conservate l’omogeneizzato in frigo fino a 24 ore.

Labels: , , ,