Omogeneizzato di mela e pera

dai quattro mesi



   La mela e la pera sono di solito i primi frutti che si presentano a un bambino perché il sapore non è troppo strano e difficilmente provocano reazioni allergiche. La frutta in genere ha comunque un sapore più particolare rispetto alle verdure quindi non stupitevi se il vostro bimbo le prime volte sembra non gradire!

La regola generale per gli omogeneizzati di frutta è:

1/3 mela
2/3 altra frutta
eventualmente del succo di limone

   In questo caso avremo dunque due terzi di pera e un terzo di mela. Non serve aggiungere acqua ed è sconsigliabile aggiungere zucchero.
   Lavate bene la frutta, sbucciatela (attenzione a togliere i semini!) e cuocetela al vapore per tre minuti circa. Dopodiché passatela nello schiacciapatate o sminuzzatela nel mixer. Se avete paura che l’omogeneizzato si annerisca potete aggiungere del succo di limone, ma prima verificate che il vostro bambino tolleri i cibi acidi come gli agrumi. Non usate il limone con bambini soggetti a dermatite.

      Se volete conservare la pappa (io per esempio cuocio sempre tutto quello che mi serve mentre preparo la pappa di mezzogiorno), raffreddatela in frigo e servitela in giornata. Per una conservazione più lunga potete optare per il sottovuoto o il congelamento (ne parlo in Omogeneizzati: consigli).

Il pasto di sola frutta di solito si completa con una poppata o un biberon.

Labels: ,