Omogeneizzato di tacchino con barbabietola rossa


dai sei mesi
 

   Di solito non faccio moltissimi omogeneizzati in una volta: una porzione da servire fresca e due o tre da congelare. Così il piccolo mangia quasi sempre fresco, e anche quando mi capita di scongelare per una settimana di fila sono sicura di potergli offrire sapori diversi di giorno in giorno. Mi sembra giusto abituarlo alla varietà alimentare da subito, e anche per questo mi piace provare ingredienti nuovi.
   Magari non pensereste subito alla barbabietola come ingrediente per un omogeneizzato ma dopotutto, perché no? I piccoli la possono mangiare già a quattro mesi, ha un sapore dolce per cui è difficile che venga rifiutata, e contiene un sacco di vitamine, sodio, potassio, ferro... Ecco, magari l’unica scocciatura è che macchia!

Per un omogeneizzato da 300gr:

190gr di barbabietola rossa
100gr di patate
10gr di tacchino
1 cucchiaio d’olio crudo

   Cuocete la carne al vapore per 15 minuti circa. Mixatela con un cucchiaio d’olio crudo. Quando è ben spezzettata, aggiungete la barbietola e le patate cotte al vapore e mixate ancora. Io qui la barbabietola la trovo biologica già cotta al vapore, ma probabilmente dipende da dove andate a fare la spesa…
   L'omogeneizzato è già pronto, servite tiepido oppure raffreddate in frigo e congelate. Buon appetito!

Labels: ,