Omogeneizzato porri e carota

dai 6 mesi


   Questo omogeneizzato piace molto al mio bimbo, probabilmente perché sia la carota che il porro sono abbastanza dolci. Si combinano benissimo insieme sia a livello di sapore che di colore, perché l’omogeneizzato viene di quel bel colore giallo che vedete nella foto. Anche l’occhio vuole la sua parte!

   La regola generale per gli omogeneizzati di verdure è contare 1/3 di patata, 2/3 di altre verdure e un cucchiaio d’olio non cotto. In questo caso avremo:

1/3 patate
1/3 carote
1/3 porri
1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine

   Cuocete a vapore le verdure. Potete aggiungere prima le patate (12 min), poi le carote (10 minuti) e infine i porri (io ho calcolato 5-7 minuti). Passate le verdure cotte al mixer insieme l’olio. Non serve aggiungere acqua o brodo vegetale, anche perché con la pappa liquida è più facile sporcarsi. Fate raffreddare e servite.

   Se volete conservare la pappa, raffreddatela in frigo e servitela in giornata scaldandola col programma per scongelamento del vostro microonde. Lo stesso vale per congelamento: prima raffreddate nel frigo e poi congelate.

   Ricordatevi sempre di introdurre i nuovi alimenti uno per volta nella dieta del vostro bambino, possibilmente a distanza di una settimana/dieci giorni. In questo modo sarà più facile individuare la causa di reazioni allergiche, coliche o altri disturbi.

Labels: ,