Polpettone con pistacchi - Meatloaf with pistachios



[English recipe below]

Nella vita ci sono momenti di calma piatta e momenti in cui tutto succede nello stesso momento: cose belle, cose brutte, cose né così né cosà, che si accumulano nel giro di periodi brevissimi. Così sono stati i miei ultimi giorni, e direi che ho retto, ma che fatica!
Tra le altre cose, ho imparato una cosa utilissima: se vi si bagna un’apparecchiatura elettronica (computer, cellulare…) prima di disperarvi levate batteria (e sim) e accendete il forno a bassa temperatura (50° circa). Lasciate l’apparecchio dentro per una mezz’oretta e riaccendetelo quando si è raffreddato. Consiglio anche una foto esilarante di voi che estraete il computer dal forno con le presine… scherzi a parte, sembra incredibile, ma funziona!

E ora veniamo a noi. Questa è la ricetta che mi viene più richiesta dagli ospiti in assoluto, quindi non posso non passarvela. È un polpettone, ma è buono, buono davvero – incredibile, hai trovato un polpettone talmente buono che lo puoi fare quando hai ospiti?! – non sembra vero, eh?
Ho trovato la ricetta anni fa sul famosissimo blog Cavoletto di Bruxelles e da allora non ho più fatto il polpettone in altro modo. Non mi sono trovata benissimo con tutte le ricette del blog ad essere sinceri, ma almeno tre sono diventate dei punti di riferimento per me, il che direi che è davvero un ottimo risultato!
Ovviamente c’è qualche minuscolo ritocco fatto da me nel tempo, ma se volete l’originale potete sempre consultare il blog di Sigrid alla voce “il polpettone di Raffaella”.

400gr di macinato
100gr di salciccia di campagna
100gr di mortadella a cubetti
1 uovo
pistacchi sgusciati, a pezzi non troppo piccoli
75gr di parmigiano grattato
75gr di ricotta
uno spicchio d'aglio tritato
pane raffermo
prezzemolo tritato
sale
pepe

Lasciate il pane ad ammorbidire nel latte, dopodiché strizzatelo bene e unitelo in una ciotola agli altri ingredienti. Mescolate tutto e con le mani create una forma ovale allungata, da sistemare in una pirofila.
Coprite con un poco d’olio, e infornate per 40 minuti circa a 180° gradi.  Buon appetito!


Meatloaf with pistacchios

A couple of years ago I met the meatloaf recipe of my life: it is so good and special that I even make it when I have guests!

400gr mixed grounded meat
100gr sausage
100gr mortadella (in little cubes)
1 egg
pistachio in pieces (not too small)
75gr grounded parmigiano
75gr ricotta
1 minced garlic glove
old bread
minced persil
salt
pepper

Let the old bread in a dish with some milk. When it gets smooth, squeeze it well, than put it in a bowl and mix with the other ingredients. With the hands, give the meatloaf a long rounded shape and put it in a casserole.
Dress with a little oil and bake it in the oven for circa 40 minutes at 180°. Enjoy!




Questa ricetta partecipa a:


Ruba la Ricetta

Labels: ,