Biscotti senza latte né uova

Sospendo un attimo le mie osservazioni sul fimo per mantenere una promessa fatta a Giulia: ecco qua, ho trovato una ricetta semplice di biscotti per bebè, senza latte e senza uova! È facile da preparare, non contiene nemmeno lievito e tutto lo zucchero proviene dalla frutta. Unico problemino: l’impasto è molto appiccicoso. Per questo motivo bisogna calcolare di perdere un bel po’ di tempo a modellare i biscotti con le dita (scordatevi gli stampini!) e un altro po’ a litigare con il forno, per far andar via un po’ di gommosità, senza bruciarli (fanno malissimo le parti di cibo bruciate) e senza farli diventare croccanti...
...per una foto decente vi rimando questo post.


Non cito la mia fonte perché ho trovato la stessa ricetta con piccolissime variazioni su un sacco di siti, per cui è praticamente impossibile risalire all’originale. In più non concordo con i modi di cottura… ma vediamo nel dettaglio.
  
1/3 di cereali per bebè
1/3 di farina di frumento
1/3 di misto d’acqua e di succo concentrato di frutta, oppure di succo di frutta freddo

Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola. Per ora io ho provato sia con il grano che con il riso vanigliato e ho usato del succo concentrato di mela in varie proporzioni; il sapore è sempre molto buono.
Stendete l’impasto con le dita cercando di allungarlo in modo da dare una forma che il piccolo possa maneggiare senza fatica. Potete disegnare dei piccoli otto allungati, o degli zero. Cercate di non fare dei biscotti troppo alti, perché sono difficili da asciugare con la cottura.

Per quanto riguarda i tempi di cottura ho trovato indicato mediamente 20-30 minuti a 180°. Dipende certo dai forni, ma io preferisco cuocere più o meno 30 minuti a temperatura più bassa (150°), per cuocere il più possibile l’interno senza bruciare i biscotti. I biscotti rimarranno comunque leggermente molli dentro, il che non è un problema, visto che non ci sono uova né altri ingredienti che hanno bisogno di cuocere bene. Sarà perché sono morbidi che vengono indicati come biscotti per la dentizione?

Labels: , , ,