L’Uccel Belvedere e altre fiabe italiane


   I libri per bambini sono un universo affascinante, per storie e illustrazioni, da cui non mi sono mai veramente separata.
   Questa volta vi propongo un classico, che hanno regalato al mio piccolo un paio di mesi fa (sì, è piccolissimo, ma leggere ai bambini, anche cose più complicate, fa bene da subito): una selezione di racconti tratti dalle fiabe italiane raccolte e scritte da Italo Calvino e curata dall’autore stesso. Ci sono storie per i più piccoli, storie per bambine, storie paurose (ma non troppo)… un capolavoro da divorare, arricchito dai bellissimi disegni di Emanuele Luzzati.
   Se un libro non fosse abbastanza, la collana Classici Illustrati della Mondadori offre anche una seconda raccolta curata da Calvino (che mi procurerò al più presto): Il principe Granchio e altre fiabe italiane, storie di magia, cavalieri, draghi… come resistere?
   Le fiabe italiane sono raccolte in versione integrale in tre volumi dei Meridiani, e rimangono una lettura avvincente anche per i grandi, per continuare a sognare, e riscoprire le realtà e le tradizioni locali d’Italia.
   Spero che seguirete il mio consiglio… e vi lascio con un video, Il Flauto Magico illustrato da Luzzati. Ho scelto la fine perché adoro il pezzo di Papageno e Papagena, ma potete trovare facilmente tutte le parti su youtube.

Labels: , ,