Ninna nanna del chicco di cafè


   Ho qualche ricetta in attesa di essere postata ma, sarà la nebbia o la stanchezza, oggi ho proprio bisogno di coccole. È un po’ che volevo postare questa canzone, per invitarvi a spendere un po’ di tempo su youtube e cercarvi le vecchie registrazioni dello Zecchino d’Oro. A parte i bambini, che già di per sé meritano di essere guardati – anche se avranno ormai cinquant’anni? – gli adattamenti originali delle canzoni dello Zecchino sono davvero dei capolavori.
   Molte canzoni sono state riadattate per la serie dei Cartoni dello Zecchino, ma purtroppo il risultato a livello sonoro non è proprio all’altezza! Chissà se l’hanno fatto solo per accelerare le canzoni, in ogni caso mi fa un po’ rabbia sentire le nuove versioni di Dagli una spinta, Fammi crescere i denti davanti e le altre… anche se è un peccato, perché alcuni dei disegni sono davvero belli. Diciamo che i Cartoni dello Zecchino vanno bene per le canzoni più recenti… magari vi posto qualche video nei prossimi giorni.
   Le canzoni in versione originale si trovano anche su cd, come Il meglio Del Piccolo Coro 'Mariele Ventre' dell'Antoniano di Bologna. In Italia abbiamo davvero un grande patrimonio musicale per i bambini, e vale la pena riscoprirlo per insegnare le canzoni ai nostri bambini, per stimolare la sensibilità musicale, il senso del ritmo, o anche semplicemente per insegnargli a parlare…


Ps: So che molti seguono Mammabook principalmente per i post creativi. Purtroppo come ho già accennato sono in pieno trasloco, per cui dovrete pazientare almeno un mesetto prima che riesca a postare qualcosa!

Labels: