La mia prima pasta di pane



   Pensavo di essere in ritardo con il piccolo e la pasta di pane, invece a quanto pare ero in anticipo, o forse ho solo sbagliato giorno… fatto sta che la prova è andata, ma non tanto bene quanto mi aspettavo.
   Tanto per cominciare siamo partiti malissimo perché il piccolo, che di solito non si mette mai niente in bocca che non sia pappa, è riuscito a ingoiare un po’ di pasta. Forse è perché me l’ha vista “cucinare” che l’ha fatto, o almeno questa è l’unica spiegazione che ho trovato. L’impasto (qui la ricetta) è salatissimo, e nonostante gli abbia subito dato dell’acqua il piccolo ha vomitato. Non ne vado certo fiera, ma voglio prevenire altri genitori che vogliano fare lo stesso esperimento… E per fortuna che è assolutamente atossica! Ho visto su internet che c’è chi fa già giocare bambini così piccoli (meno di due anni) con il Play-doh… dopo questa, io di sicuro non lo farò!


   Ci siamo calmati, ripuliti, e finalmente messi al tavolino dove ho schiacciato dell’impasto e ho mostrato al piccolo come vari oggetti lasciavano diverse impronte: un pezzo del suo puzzle di legno, degli stampini di plastica, la macchinina, il tappo del pennarello. A mio figlio è piaciuto molto, ha ripetuto volentieri quel che facevo e ha provato anche con altre cose.
   Poi ho creato delle palline con l’impasto, che il piccolo ha preso tutto contento e si è divertito a tirare per terra. Purtroppo ho provato a mostrargli che le palline cambiavano forma, e ho scatenato il panico: anche se le rimettevo a posto si è spaventato moltissimo, probabilmente perché pensava che le stessi “rompendo”. Dopo due o tre minuti era seduto in lacrime sconsolato con una pallina per mano. Ho messo tutto via e siamo andati a giocare con l’acqua nella vasca, che è la cosa che lo rilassa di più.
   Penso che aspetterò un paio di mesi prima di riprovare, in parte ci sono rimasta male, un po’ è stato molto utile per capire meglio come funziona la mente di mio figlio. Se volete provare anche voi vi consiglio di limitarvi alla parte con gli stampini, e di lasciare perdere ogni tipo di colorazione, visto che l’impasto finisce facilmente in bocca. E se i vostri bambini sono più grandi, sappiate che la pasta di pane è sicuramente un’attività molto divertente, economica, facile da realizzare e da pulire; vale la pena di passarci almeno un pomeriggio.

Labels: ,