Carbonara di porri - Leek Carbonara


 
[English recipe below]

Stasera vi propongo una ricetta non mia, trovata un paio di anni fa sul blog dello Spilucchino (qui il post originale). Non la faccio spesso, e ogni volta mi chiedo perché! È semplice, saporita e completamente vegetariana, come ho notato che sono molti dei miei lettori… ecco qualcosa per voi! In realtà è anche tempo che provi altre ricette col quorn, ma purtroppo devo aspettare di non avere mio marito attorno perché l’ultima volta ci è rimasto malissimo quando gli ho detto che non aveva mangiato carne… però la carbonara di porri gli piace, e piace anche al piccolo. Questa è la ricetta così com’è diventata nella mia cucina, per l’originale avete il link!

Ingredienti:
500gr di pasta lunga
2 porri
briciole di pane
olio extravergine d’oliva
latte
sale
pepe

Cuocete in padella con l’olio i porri puliti e tagliati a rondelle. Condite con sale, pepe e un goccio di latte e mixate, aggiungendo altro latte se necessario, fino a ottenere una crema. In un pentolino tostate in olio le briciole di pane in poco olio. Saltate la pasta cotta al dente nella crema di porri, spolverate con le briciole di pane e servite. Buon appetito!


Leek carbonara

I found this recipe a couple of year ago on the Spilucchino’s blog (here the original post), and every time I prepare it I wonder why I don’t cook it more often. It is a simple dish, tasty, and completely vegetarian!

Ingredients:
500gr of long pasta (like spaghetti)
2 leeks
bread crumbs
olive oil
milk
salt
pepper

Clean, cut, and cook the leek in a pan with some olive oil. Season with salt, pepper, and milk, and mix, adding if necessary more milk, until you obtain a cream. In another pan roast the bread crumbs in a little of oil.
Pan-fry shortly the pasta al dente with the leeks cream, sprinkle with the toasted bread crumbs and serve. Enjoy your meal!


E con questa ricetta partecipo a 'Ruba la Ricetta':

Ruba la Ricetta

...e alla raccolta estiva di Creamamma:

Diario di una Creamamma

Labels: , , ,