Indivia al forno - Baked Endive



[English recipe below]

È cominciata l’insonnia dell’ultimo mese. O forse no, forse è solo il caldo, o tutte queste radiazioni solari a cui non ero più abituata. Fatto sta che stanotte ero sveglissima due, tre volte. Con la piccola che scalciava, io che mi rigiravo come una frittata infelice (credo di aver appena ucciso la metafora) e mio marito poverino che cercava di dormire nonostante le scosse sismiche. Sarà poco femminile, forse dovrei portare con più orgoglio il pancione simbolo della femminilità, ma la verità è che anche questa volta non ne posso più – datemi il pupo! E intanto il piccolo continua a far cadere roba per terra e col cavolo che il “ora giochiamo a mettere a posto i duplo” funziona!

Cmq… dormo, non dormo, visto che aspetto un pacco a questo punto mi sono fatta un caffè, mi son messa a bloggare e speriamo di reggere fino a stasera, e poi di dormire… ma dunque, che vi posto? Questo mese ho deciso che è tutto senza carne per cui… ecco in archivio una foto accettabile di un contorno semplicissimo e buonissimo. Andata!

Ingredienti:

indivia
burro
parmigiano

Pulite e tagliate l’indivia a fette (un tempo la facevo a spicchi, ma così mi piace di più). Sistemate le fette una accanto all’altra in una teglia da forno, cospargete con piccoli riccioli di burro e parmigiano grattato. Cuocete per una ventina di minuti a 180-200° (aihmè, dipende dal forno e io sto ancora socializzando con quello nuovo) e servite caldo.

Vi informo che ho finalmente cambiato la foto dei Maccheroncini ai tre cavoli. Se vi è sfuggita la ricetta, è un’ottima occasione per andarsela a rivedere!


Baked Endive

All the looong text that you see above in Italian is about me complaining that I’m not sleeping well at night, either because it is my last month of pregnancy, or because it's warm, or because of the sun… whatever – let’s blog, it is more interesting. This time I suggest a very simple to-do side-dish (this month I decided that I’m blogging without meat, so…), and very very tasty.

Ingredients:

Endive
Butter
Parmesan

Wash, dry, and cut the endive in slices. Lay them in the baking pan, and cover with small butterballs and grated parmesan. Bake for approximately 20 minutes at 180-200° (it depends on your oven… and on how much you like the endive to be cooked). Serve warm.

I found the time to finally replace the picture and translate the recipe Three Cabbages Pasta – it could be a good excuse to have a look at it!

Labels: , ,