Funghi trifolati e scaloppine ai funghi – Mushrooms “trifolati” and Escaloppes with Mushrooms



[English recipe below]

Oggi non la va, ne ho fatte troppe. Ho cominciato col trasferire il tavolo e le sedie del piccolo di sopra – mio marito non c’è e il nanetto ha scoperto come arrampicarsi fino ai fornelli! – e non mi sono più fermata. Stasera volevo fare dei portabiancheria per la piccola, ma davvero non ce la faccio. Così ne approfitto e posto finalmente due ricette combinate che ho promesso ai miei amici assieme alla pasta al salmone; manca ancora una ricetta, ma per ora si dovranno accontentare…


Prima parte, semplicissima: i funghi trifolati, da usare come contorno in qualunque occasione.

funghi champignon bianchi
prezzemolo
aglio
olio extravergine d’oliva

Rosolate l’aglio nell’olio poi aggiungete i funghi, puliti e tagliati a fettine, e lasciate cuocere. Solo verso fine cottura potete aggiungere il sale (non prima per non fargli buttare acqua, i funghi spesso e volentieri si ritirano già molto per conto loro) e il prezzemolo, lavato e tagliato fine.


I funghi trifolati si possono servire anche sopra la carne, da preparare così:

fettine di manzo (tipo carne da involtino)
vino bianco
olio extravergine d’oliva
poco burro
sale e pepe

La ricetta standard prevede di rosolare in una padella ben calda le scaloppine col burro. Io non uso praticamente mai il burro da solo perché lo trovo pesante. Se non avete mai provato, sappiate che combinare burro e olio è un ottimo compromesso che da’ vita a una base leggermente cremosa niente male, anche per la pasta.
Dopo aver cotto velocemente le fettine da entrambi i lati, bagnatele col vino bianco (non freddo, per non bloccare la cottura) e lasciate asciugare. Condite con sale e pepe e servite con i funghi trifolati stesi sopra.


Mushrooms “trifolati” and Escaloppes with Mushrooms


Looking up in the dictionnary, the translation of “trifolati” is “cooked in oil with parsley and garlic”. That’s exactly what it is!

Mushrooms (white champignons)
Persil
Garlic
Extravirgin olive oil
Salt and pepper

Brown a clean garlic glove in olive oil, then add the mushrooms, cleaned up and cut into thin slices. Only towards the end of the cooking time you can put salt and chopped persil.

This a perfect, simple, and tasty side-dish. The mushrooms cooked in this way can also be served on meat, in this way:

Minute beef steaks (the one you would use for roulades)
White vine
Extra virgin olive oil
A little bit of butter

The traditional recipe suggests to quickly cook the meat in a hot pan together with butter. I do not love to use butter alone – too heavy. If you never tried it before, just know that you can mix butter and oil, and you will get a really nice cream, nice to use  as a basic for a lot of sauces.
After quickly cooking the meat on both sides, water it with white wine (not cold wine please, it would stop the cooking process!) and let it dry. Dress with salt and pepper and cover with the mushrooms “trifolati”.

Questa ricetta partecipa a:

Labels: , , ,