Cookies al cioccolato e all'arancia - Orange and Chocolate Cookies


[English recipe below]

Il caminetto non c’è, così entra direttamente dalla porta principale. Scansa il passeggino doppio, l’aspirapolvere vera, quella giocattolo un metro più in là; pesta qualcosa che fa “crack”, qualcosa che fa “peeee” e qualcosa che fa “crrcrrrcrrr”; schiva costruzioni, palline e mostri in peluche e finalmente giunge al tavolo del soggiorno.
Illuminato da una luce tenue eccolo, il tradizionale spuntino di mezzanotte: due biscottoni e una camomilla (e vabbè, niente latte). Si lascia andare di peso sulla sedia, si gode un momento la vista, poi comincia a mangiare, un morso al biscotto, un sorso dalla tazza.
Bentornato papà! (E dopo cinque giorni da sola con i piccoli, era ora!)

This Christmas I decided that we have to find our own family Christmas cookies, so I spent some time trying out some recipes I found on the internet. This is the first of three I’m going to publish in the next days, originally posted by Natalia, which I found through the blog of Unconventional Mom (she invented the lemon version).


Colgo dunque l’occasione del rientro di papà per parlarvi della prima di tre ricette di biscotti che ho selezionato per Natale. Perché? Perché ogni anno mia suocera per un mese sforna biscotti tradizionali tedeschi (no, ancora non ho ricette) e quest’anno che siamo da me, ho voluto trovare i MIEI biscotti di Natale!
Così ho dato un’occhiata in giro, ho chiesto un paio di consigli, e col mio piccolo aiuto-cuoco (che adora tenere la frusta elettrica e mangiare l’impasto, non allo stesso tempo per fortuna) mi sono messa a sperimentare… e questo è il risultato.    

La prima ricetta (questa) l’ho trovata grazie a Unconventional Mom e vi invito a visitare il suo blog per il link alla ricetta originale e per la storia della sua variante al limone (altrimenti ve la leggete qua in inglese). Vi preannuncio già che le prossime due ricette sono a base di miele, e che quella ancora “inedita” la devo a Clara del Diario di una Creamamma (e intanto vi invito a farvi un giro anche sul suo di blog, perché questo Natale si sta veramente dando da fare, e con ottimi risultati!).


Ma e… i cookies ci sono piaciuti? Certo! Aspettiamo ancora il giudizio di papà, però sono buoni, profumati… e giganteschi! Già, perché la piccola piangeva e così ho tirato delle cucchiaiate nella teglia e infornato… e mi sono ritrovata con un puzzle di cookies! Anche quella è un’idea, no? Buon appetito a tutti!

Ingredients (for 22 cookies, unless you have a baby crying like I had today, so I made them really fast and… giant! I got puzzle-cookies!):

Soft butter 150gr
Icing sugar 150gr
Flour 200gr
Baking powder (a teaspoon)
Ground cinnamon (1/2 teaspoon)
Dark chocolate in pieces 70gr
Orange peel (1 orange)
Orange fresh juice (2 spoons)

[for the lemon version (the dough will be softer): lemon peel (1 lemon) and two spoons of milk]
  
Whip sugar and butter until you have a soft cream. Add flour, baking powder, and cinnamon and mix well. Add the orange (juice and peel), and at least the chocolate. Mix. Shape your cookies and cook them for 10-15min at 180°.

Labels: , , , ,