Attività artistiche per bambini: colori a dita - Finger colours without soap or glycerol



È stato quando ho letto la ricetta di Unconventional Mom per i colori a dita, dove glicerolo e/o sapone per piatti erano facoltativi, che mi sono finalmente decisa a provarli con il piccolo. Infatti, come avrete capito, il piccoletto ha il brutto vizio di assaggiare le nuove tinte che gli metto davanti. Probabilmente perché me le vede preparare in cucina…

Here’s the simplest recipe for finger colours, without any soap or glycerol...



La ricetta è semplicissima, e molto veloce da preparare. La prima volta mi è venuta perfino senza cottura! La seconda volta invece non avevo il computer e mi ero scordata di scrivere sull’agenda che dovevo cuocerli, i colori; ho avuto fortuna, perché senza volerlo ne è uscito un quadro brillante… volete sapere come? Ve ne parlo presto, tranquille! Intanto v’invito a provare la ricetta che trovate sul blog di Unconventional Mom: i colori sono molto brillanti e la consistenza delicata… come potete vedere mio figlio ha imbrattato un foglio dopo l’altro per la contentezza! Peccato che il colore non sia poi così forte sul foglio, ma dopotutto non importa perché non ho conservato i disegni: erano davvero troppo bagnati. Urge un tentativo con la carta da acquarello, ma purtroppo per ora l’ho finita…

Here’s the simplest recipe for finger colours, without any soap or glycerol – perfect also for younger kids (my toddler son, since he sees me preparing the colours in the kitchen, always tries to taste them!):

3 spoons of cornstarch
¼ glass of cold water
1 glass of warm water
Food colouring

Dissolve the cornstarch into cold water. Then amalgamate with the warm water. Transfer the pot on the stove and warm up stirring until the mixture is dense. Add food colouring, and play!
 


Permettetemi di ringraziare Mariangela e Carola, che hanno deciso di parlare di questa mia ‘iniziativa’ sulle Attività Artistiche per Bambini (e di quella sul Riciclo Creativo per Bambini che riaprirà ad aprile) su Mum in Art. Cos’è Mum in Art? È una pagina Facebook (che anticipa l’apertura del sito) che si occupa di fare conoscere l’arte delle mamme creative, oltre a diffondere notizie di attualità su arte, maternità e lavoro. Un ottimo modo per conoscere (e farsi conoscere), vi consiglio di tenerle d’occhio!





Labels: , , ,