Panini alla mela e all’avena – Little Breads with Apple and Oat

(dagli otto mesi – from 8 months on) 


[english version below]
 
Come già la ricetta della crema di verdure al tofu, anche questa è tratta dal libro di Dagmar von Cramm, Kochen für Babys; ma, se l’altra volta mi ero solo ispirata alla sua ricetta per modificarla a mio piacimento, questa volta ho trovato l’originale perfetta, e quindi ve la ripropongo così com’è.



 Questi piccoli panini sono semplici da fare e piacciono davvero a tutti, specialmente se appena sfornati. Sono perfetti per la colazione o per la merenda, non sono troppo dolci e si abbinano perfettamente a qualunque marmellata (ma sono buoni anche mangiati da soli). Non occorre molto tempo per realizzarli, ma è necessario tenere conto del tempo di lievitazione.
Come ho indicato sotto il titolo, sono perfetti anche per i bambini più piccoli, già a partire dagli otto mesi. Sono dei perfetti finger-food, adatti alle loro manine. Non c’è che dire, sono una delle mie ricette preferite questo inverno, li mangia perfino mio marito!

Per circa 30 panini della dimensione di una prugna (quindi per quattro persone circa) occorre:

125ml di succo di mela
100gr di burro o margarina
3 cucchiai di miele
1-2 mele
300gr di farina (tipo 1)
200gr di fiocchi d’avena
1 pacchetto di lievito chimico
mezzo cucchiaino di sale

Scaldate in un pentolino il succo di mela, e scioglieteci la margarina e il miele. Pulite le mele e grattugiatele.
Mescolate la farina, i fiocchi d’avena e il lievito. Poi unite il succo di mela, la mela grattugiata e il sale, e impastate fino a ottenere un impasto elastico. Lasciate riposare l’impasto coperto per trenta minuti.
Create tante palline della dimensione di una prugna e sistematele sulla teglia da forno (con queste quantità occuperete due teglie, da infornare una dopo l’altra), e lasciatele riposare ancora 10-15 minuti. Schizzate con acqua la superficie dei panini e infornate a 200° (180° con la ventola) per dodici minuti.
Buona merenda!
E anche con questa ricetta partecipo al Linky Party di Creamamma dove trovate un sacco di belle idee per le feste dei bambini!


Like the recipe of the veggie tofu cream (that I largely modified) also this one is taken from Dagmar von Cramm’s book, Kochen für Babys – but this time the original is so good that I just left it as it was. These little breads are easy to do, healthy and very tasty – especially if just baked. You won’t need much time, but you need to consider the rising time.

As I wrote under the title, they’re perfect for kids starting from eight months, because of the ingredients, and because they can easily eat it without help.

For circa 30 little breads of the size of a plum (so for circa four persons) you will need:

125ml of apple juice
100gr of butter or margarine
3 spoons of honey
1-2 apples
300gr of high gluten flour
200gr of rolled oats
1 package of yeast (backing powder)
½ teaspoon of salt

Warm up the juice in a little pot, then add margarine and honey and let it melt. Clean and grate the apples.
Mix flour, oat and yeast. And add salt, the juice, and the grated apples; knead until you get an elastic dough. Let it rise for 30 minutes.
With the dough, make little ball as big as a plum, and place them and two baking tray. Let them rise another 10-15 minutes, then spray with water and put the first tray in the oven at 200° (180° with ventilation) for 12 minutes. Bake the second tray.

Labels: , , , , , , ,