Il puzzle del temporale, guest post di Quando Fuori Piove – DIY Stormy Puzzle




Se avete una strana impressione di déjà-vu non preoccupatevi, non siete voi, è che questa settimana chiudo in bellezza con due ‘veterane’ della Raccolta di Riciclo Creativo per Bambini – si potrà dire ‘veterane’ dopo solo due anni di ospiti?! – che quest’anno mi sono davvero divertita a mettere a confronto. Quando Fuori Piove e Fiori in Testa sono due blog coloratissimi e divertenti, dove trovare tantissime risorse last-minute per intrattenere i bambini. Segnateveli, vi torneranno molto utili con le vacanze alle porte!

Oggi cominciamo con Giada che, dopo le trottole riciclose dello scorso anno, torna oggi con un bel puzzle temporalesco ideato da Francesca… avrà avuto successo?!

My guests this week are the bloggers from Quando Fuori Piove and Fiori in Testa. If you followed the initiative Creative Recycling for Kids this year LINK you know that their job is to ‘test’ an idea from each other blog. Let’s begin today with Giada and a… stormy puzzle!


‘Oggi io gongolo! Non solo sono di nuovo a casa di Silvia per partecipare a una raccolta che adoro e che mi sta fornendo ispirazione per salvare un bel po' di lunghi e bollenti pomeriggi estivi, ma ho avuto l'incarico di ispirarmi a una amica: Francesca di Fioriintesta. Il suo blog è uno di quegli angolini del web in cui mi lancio con un doppio tuffo carpiato ogni volta che c'è un nuovo post da leggere perché so che mi aspetta una pausa piacevole, corredata spesso da sane ghignate e da idee semplici, pensate da una mamma che, come me, ha poco tempo a disposizione e la convinzione che per giocare coi i piccoli bastano giocattoli facili da improvvisare. Ne è un esempio il puzzle temporalesco, da realizzare in pochi minuti per rinfrescare questo torrido inizio d'estate!




Il primo, e a dire il vero unico, passo per realizzare il puzzle del temporale è procurarsi della carta di recupero e una matita, con cui disegnare tante nuvolette.




All'interno di ogni nuvola, decorata con motivi diversi per facilitare un po' il compito del piccolo giocatore, si traccia la sagoma di un fulmine. 




Il puzzle è pronto! 




Sono serviti pochi minuti per realizzarlo, ma con un po' di fortuna ne occorreranno di più al nano per completarlo: come userete la vostra meritata pausa?’

Non so da voi ma qui oggi piove, quasi quasi provo… e per scoprire quale idea ha rubato Francesca da Giada appuntamento a venerdì prossimo!


This last-minute puzzle is very easy to make, and hopefully will keep your little puzzle lovers busy for a while. All you need is the (recycled) paper where you’ll draw your clouds and flashes, scissors to cut them out, and markers to colour them and make the matching game a bit easier. That’s it! Isn’t it nice?

Labels: , , , , , , , ,