Freezer Paper fai da te – DIY Frezeer Paper



Partiamo dalle premesse: da mio marito (sempre lui!) che parte per l’America e mi chiede se mi deve portare qualcosa. Da me, che da persona completamente sana di mente quale mi considero gli rispondo di fare un giro in un supermercato e di portarmi del Freezer Paper. Da lui, che perfettamente addestrato non fa una piega e si segna la richiesta. Quello va, compra, torna e… ha sbagliato carta!


(English version at the end of the post.)







Sii carina, lui non lo sa che sono cinque anni che rimandi la prova – sii zen!

‘Ah no, non è la carta giusta, ma non importa. Farò dei biscotti invece di stampare magliette’.

(Ok, quasi zen.)



E qui scatta il sondaggio: dite che gli uomini sono tutti così, o è lui perché è tedesco che non riesce ad aver torto?
Tempo due minuti di consultazione con il suo tablet da compagnia ecco che mi fornisce la soluzione, in lingua tedesca così mi alleno pure un po’: il genialissimo tutorial di Aennie! Sono così contenta che quasi penso che sia stata una botta di fortuna che lui abbia sbagliato carta e sì, stavolta devo dargliela vinta.

Certo, non potevo non condividere con voi la mia folgorante scoperta e confesso che avrei voluto farlo prima, durante la settimana dedicata al refashion all’interno della Raccolta di Riciclo Creativo per Bambini, ma c’era davvero troppa carne al fuoco e non ce l’ho fatta. Meglio tardi che mai, no?!




Quindi ecco a voi la soluzione per tutte le Freezer Paper-non dotate: avete della pellicola trasparente? Quella per il cibo, oppure semplicemente quella roba che usano per impacchettare le riviste, ce l’avete? E allora avete il Freezer Paper!!!

Tutto quello che dovete fare è piazzare sul vostro foglio (quello che ho usato io è un normalissimo foglio di carta, se vedete dei segni sopra è perché quelli del vecchio asilo di mio figlio erano sponsorizzati da una banca locale, mah!) della pellicola trasparente e coprirla con della carta da forno. Stirate. Problema risolto. Ovviamente la carta da forno serve solo per attaccare la plastica al foglio senza che si fonda, e potete rimuoverla una volta terminata questa operazione.






Il resto è non è che procedimento standard: rimuovete la carta da forno (io mi sono complicata la vita e l'ho fatto dopo) ritagliate col taglierino le linee del vostro disegno, stirate il foglio sulla stoffa, dipingete, rimuovete il foglio… e tatatatà! Ditemelo, che vi ho fatto contente!
***A tutti quelli che mi hanno fatto domande: perdonatemi se ho dato il procedimento per scontato, ma pensavo che fosse già molto conosciuto. Lo scopo di questo procedimento è di ottenere un tipo di carta che si incolli provisoriamente alla maglietta, per questo vi serve la pellicola trasparente. Stirate lo stencil sulla stoffa, dipingete e rimuovetelo una volta asciutto: vedrete che il lavoro sarà davvero bello e preciso. Ovviamente non potete lavorare direttamente con la plastica, perché il ferro caldo la farebbe fondere.***
 
Ora non dovete far altro che darvi alla pazza gioia e stampare il stampabile…






Epilogo. A tutti quelli che mi fanno i complimenti perché riesco a far queste cose con i bambini, sappiate che la maglietta si è macchiata mentre dipingevo a quattro mani con mio figlio, che è riuscito mentre cercavo di riparare il danno a tingersi anche la sua maglietta nuova. Mentre ero in bagno che lavavo via il lavabile dai tessuti, il piccolo ha dipinto di bianco il pavimento della sala. Il risultato è che ho pulito tutto e poi mi son chiusa in cucina a stamparmi la borsa, per questo i materiali nelle foto non corrispondono. Sii zen, come no. E dopo la lavatrice cercherò di sistemare alla bell’è meglio la maglietta per papà… così, dopotutto, impara a sbagliare carta.


We all know is cool and trendy to print your own t-shirts nowadays, and most of the people use the really famous Freezer Paper, not so easy to find for us Europeans. Actually I was about to get some, but ‘someone’ brought the wrong thing back from the States for me. I’m glad the same ‘someone’ also found the solution: this really smart and really easy tutorial by Aennie (in German).

All you need to do to get your Freezer Paper is cover your sheet of paper first with plastic paper (the one you use for food, or the one you usually find your magazines wrapped in) and then with wax paper. Iron. Peel the wax paper off (I made a mistake and peeled it after cutting). And there you are, everything else is the classic procedure, super-well explained in this post by my friend Cucicucicoo. Hope you have fun!



Linky Party C'e' Crisi

Labels: , , ,