My Handmade Wishlist: sapore d'Autunno con ALittleMarket... e qualche consiglio per promuovere i vostri creatori preferiti - Autumn selection


Diciamocelo: ormai, fatta eccezione per qualche cosetta comprata in saldo, è sempre più difficile che si facciano acquisti estivi nel mese di agosto. Da una parte certo è colpa della pubblicità, dall’altra bisogna ammettere che con questo tempo è difficile sentire l’atmosfera da vacanza. Così per la mia selezione in collaborazione con ALittleMarket Italia ho pensato di fare un piccolo compromesso, e scegliere colori e forme che possano accompagnarci da ora fino ad autunno inoltrato.

A new handmade selection in collaboration with ALittleMarket Italia. Considering the time of the year (and the terrible weather!) I decided to pick some products which may be still nice to wear in Autumn… hope you’ll like them!





Prima di cominciare una piccola nota, che spero possa essere di aiuto a molti di voi: qualche piccolo consiglio per aiutare a promuovere le creatrici che ammirate. Oltre (ovviamente) a comprare i prodotti, regalarli e diffondere i biglietti da visita nel caso ne abbiate a disposizione più di uno, c’è tantissimo che potete fare con un semplice click (anche perché, insomma, non è che potete acquistare tutti i giorni!).
Mi è venuto in mente questo argomento perché è tanto tempo che noto una grossa quatità di like su Pinterest, e pochi pin. Pinterest non è Facebook, dove basta che vi piaccia qualcosa perché sia visibile al vostro network: i like finiscono in una pagina a parte, non sono visualizzati automaticamente da chi vi segue, rimangono fini a se stessi. L’unico vero modo di aiutare altre blogger e creative a farsi conoscere è ri-pinnare un elemento, e ovviamente allo stesso modo ogni vera e propria condivisione, sia essa su Twitter, Facebook o Google+ può aiutare moltissimo i creativi che amate.
A questo proposito vorrei anche consigliarvi qualche cartella a cui partecipo in cui potrete trovare moltissimo materiale interessante per riempire i vostri folder. Prima fra tutti ovviamente la seguitissima cartella Pinterest dove con altre cinquanta blogger raccolgo idee italiane di Riciclo Creativo per Bambini; poi la oserei dire ‘fondamentale’ Italian Crafty Community fondata da Alex di C’è Crisi! Quanto all’handmade, vi ricordo che quasi ogni creativa o blogger ha nella sua pagina Pinterest una cartella dedicata ai suoi lavori, da cui selezionare i più belli per inserirli nelle vostre raccolte virtuali.
Un altro modo per promuovere le creative è, sul portale stesso del negozio (e in questo articolo faccio riferimento a ALM, ma molti siti hanno lo stesso meccanismo), inserire un articolo tra i preferiti, inserirlo in una collezione o in una lista regalo. Le mie liste purtroppo non sono visibili perché chi mi conosce sa come spiarmi, ma vi prometto che già in autunno comincerò a condividere con voi qualche idea regalo divisa per categoria…

…ma ora veniamo alle collezioni che ne dite? E questa volta, in vista dell’autunno ho scelto i colori caldi del marrone e del beige, il giallo e il grigio chiaro… qual è il vostro preferito?




1. Originalissime queste presine firmate la zia Inuccia, di quelle cose preziose capaci di strapparvi un sorriso anche al mattino quando si fa fatica a carburare.
2. Per tutte le età la coppia di spille realizzata da So cute Things, sconsigliatissima a chi ha una figlia che le rovista nel guardaroba…
3. Visto che nonostante la stagione fa freddino ho scelto una bella tazza di tè fumante (sì per me è tè!) ma vi confesso che i soggetti di Pearls to Pigeons mi piacciono proprio tutti e faccio fatica a scegliere.
4. Siu-lab propone questa bellissima borsa in tessuto vintage che, dati i colori, va benissimo anche per qualche calda giornata autunnale.





1. Di sicuro una delle coroncine più belle che ho mai visto, semplice e di buon gusto come tutte le creazioni firmate Bubu’s handmade.
2. Adoro le casette (ma va?!) e lo stile semplice e delicato di Alisanna.
3. Le mascherine ZOO di Gaia6gattini sono troppo carine, e poi quel packaging le rende perfette per un regalo all’amica del cuore.
4. Non è il pupazzo più tenero che ci sia ma ha stile da vendere, e una volta tanto va bene anche per il nostro lui: è il Jake the Dog realizzato in amigurumi da Mattoni Gialli handmade e nel suo negozio trovate tanti altri personaggi di ispirazione Anime




1. Anche i sassi mi piacciono (ma va?!). Bella l’idea di montarli su un anello dai colori delicati, realizzato da Magikemani.
2. Non direste mai che Filo e Colori di Isa usa materiali di recupero, ma è così. E in questa collana mi piace moltissimo l’equilibrio tra il grigio neutro della collana e i colori forti delle applicazioni.
3. Anche questa mi sembra un’idea regalo utile e originale: un set da scrub ecologico realizzato a mano da KCK Shop – e da non perdere sono anche i suoi cappucci e le medusine all’uncinetto.
4. Carinissimo questo portafogli grigio dal gusto un po’ shabby, spazioso e resistente al lavaggio. Che amiate il colore o i toni neutri, lo shop di Overmytales è tutto da visitare.

E anche per oggi ho concluso; allora, quali sono le creazioni che avete amato di più? Con My Handmade Wishlist ci rivediamo in agosto, e intanto vi invito a curiosare nelle raccolte precedenti, e a leggere, nel caso ve li siate persi, i due utilissimi post per venditori su come elaborare le foto a sfondo bianco, e il confronto tra le piattaforme di vendita Etsy e ALittleMarket. A presto! 

Labels: , , , ,