Attività artistiche per bambini: il trucco per dipingere con gli acquarelli – How to easy watercolor paint for small kids


 

I temi di questo blog sono ormai davvero tanti. Tra quelli che adoro e che non tratto da un po’ c’è certamente quello sulle attività artistiche per bambini – e anche per questo mi sono innamorata del Contest di Laura tanto da volergli dedicare un post.

I love this trick I discovered thanks to Laura to easily use watercolour with small children. It doesn’t take to much material and effort, and believe me you will notice the difference!
All you need to do is draw on watercolour paper and then cover the lines of your image with vinyl glue. Let the drawing dry for a night, then let your kids paint: for me it was really amazing to see how my two-years-old daughter was able to ‘fill up’ the image in such a precise way. Read more to see the pictures…



Se non conoscete I Colori di Laura (che è stata anche mia ospite durante la Raccolta di Riciclo per Bambini quest’anno) sappiate subito che vi state perdendo un gran bel blog, per i suoi bellissimi disegni, e per tutti i consigli che Laura dispensa su come dipingere assieme ai bambini.

Siamo onesti: non avessi avuto la piccoletta di due anni tra i piedi avrei preso mio figlio e avrei dipinto un enorme Monet, ma poverina essendo la seconda nata le ho già dedicato molto meno tempo del fratello sotto il punto di vista artistico, quindi stavolta dovevo scegliere qualcosa per lei… e la scelta è caduta subito sul piccolo trucco per dipingere con gli acquerelli.

La preparazione è piuttosto facile: servono carta da acquarello, matita e colla vinilica (non fate caso alla marca, vi ricordo che io abito in Germania). Prima ho disegnato due soggetti – delle balene perché i bambini adorano le mie balene – in formato pirata per lui e in versione mamma-figlia per lei (quella che cerca la mamma perfino alle foglie secche…) e poi li ho ‘ripassati’ usando la colla.





Ho lasciato asciugare i disegni fino al giorno seguente e poi li ho proposti ai bambini: gioia allo stato puro, adorano dipingere! Com’è andata? Per me il trucco ha funzionato alla grande, sono riuscita con più facilità a seguire entrambi i piccoletti, e perfino la piccola lasciata a se stessa è riuscita a seguire quasi sempre le linee del disegno. Per mio figlio (che ora ha quasi quattro anni) la colla non era necessaria, ma si è comunque divertito a provare qualcosa di nuovo, e io invece ho scoperto come tutti i genitori che la mia visione dell'arte è troppo conservatrice… dopotutto che c'è di male a fare un fumetto nero e i denti verdi?!

Vi lascio raccontare la storia dalle immagini, che ne dite?


















…che ne dite? Spero di avervi fatto venire voglia di partecipare, Laura vi aspetta e ci sono ancora dieci giorni di tempo per potersi aggiudicare il suo bellissimo premio!

Labels: , , , , , ,