Una ghirlanda e un nido-gioco con il cartone delle uova - A wreath and a nest-game with egg boxes



 


Nel nord Europa la pausa estiva non dura poi molto per i bambini, però è compensata da varie settimane di vacanze sparse durante l’anno: non solo Natale e Pasqua, ma anche settimane della neve e… dell’autunno.

Today I have for you two nice Fall ideas you can create with your kids. In both cases all you need are some paper egg boxes, scissors, glue and watercolours. To create the wreath cut off some leaves from the boxes, paint them and fix them to a paper ring. You can add birds or other shapes, as you please. Before hanging let it dry really well under some heavy books.
To create the nest-game (this was my son’s idea) paint a big egg box, let it dry and turn it upside down. In the cones you can now hide your birds, while with the leaves you can hide them and keep them warm. A really simple game that kept the kids busy for a long while!
You can find more creations with egg carton boxes (including some really nice Christmas decorations) here.






Io che non sono ancora pratica di queste cose mi sono ritrovata inaspettatamente due piccoletti a giro per casa questa settimana e devo dire che mi ha fatto proprio piacere dover ‘perdere’ un po’ di tempo con loro. Ne ho approfittato subito per tirare fuori dall’armadio uno di quei progetti a cui penso sempre e non faccio mai, perché da bravi tedeschi siamo quasi sempre fuori casa, con ogni clima.








L’idea è semplicissima, ancora più semplice della ghirlanda con i fiori, per cui si può realizzare tranquillamente a quattro (o sei) mani con i più piccoli. Si tratta semplicemente di ritagliare foglie dalle scatole di cartone delle uova e lasciare che i bambini le colorino con gli acquarelli. Il cartone delle uova assorbe i colori liquidi e li mescola in modo affascinante, e chi mi ha seguito sa che adoro questo materiale; l’ho usato tra l’altro per creare un sacco di belle decorazioni natalizie e se avete voglia vi invito a curiosare per il blog e scoprire come realizzare alberi di natale, Babbo Natale, renne e pupazzi di neve






Mentre lavoravamo, mio figlio ha avuto una bellissima idea: mi ha chiesto una scatola, l’ha dipinta e lasciata asciugare al contrario. Poi ha preso alcuni degli uccellini e delle foglie che avevamo realizzato (nelle foto potete vedere come ritagliare uccelli e foglie di edera dai ‘coni’) e li ha sistemati nel suo nido: gli uccellini nascosti dentro le parti a forma di cono, e le foglie sopra, per nasconderli e tenerli al caldo. La piccola appena l’ha visto ha voluto un nido anche per sé, e così abbiamo avuto di che giocare mentre aspettavamo che la ghirlanda si seccasse sotto una pila di libri. Mi sa che la vera idea da copiare è la sua!

Labels: , , , , , , , , , ,